Raggi di Luce Servizi presente a Milano in occasione del Salone del Mobile 2023: Progetto Zara – Sustainability Innovation Hub

In occasione del Salone del Mobile 2023, Zara, il noto brand di abbigliamento, ha presentato il suo progetto di sostenibilità per il futuro, presso il punto vendite “Donna” in corso Vittorio Emanuele II a Milano.

Un evento prestigioso la cui ideazione è stata affidata a Random Studio con sedi ad Amsterdam e Parigi.

Il progetto: lo scopo

L’idea di base era quella di trasformare temporaneamente l’ingresso del negozio, sito in uno storico edificio Art Deco, con un’ allestimento il più possibile riutilizzabile e riciclabile.

Lo scopo: comunicare che il Sustainability Innovation Hub di Zara è impegnato a supportare imprese start-up che stanno reinventando il futuro della moda e la sua catena di fornitura attraverso una molteplicità di interventi innovativi.

Il progetto spiegato tecnicamente

Per definire l’ambiente suddiviso in 3 spazi è stata realizzata una struttura in americana Litec QX30 sulla quale sono stati abilmente tesati una serie di tessuti in materiale ecosostenibile semitrasparente, stampati con le immagini riportanti sei differenti innovazioni supportate da Zara ed alcuni testi introduttivi. Allo smontaggio dell’allestimento questi tessuti saranno completamente riciclati.

Il primo spazio: l’ingresso definito da un invaso concavo che accompagna verso un portale definito da una cornice di luce pulsante.

Il secondo spazio: un tunnel dove sono collocati degli schermi video e dei cassonetti luminosi. Sugli schermi girano le immagini di 6 storie di start-up innovative raccontate con interviste ai loro fondatori. Sui light box immagini dei processi di riutilizzo.

Il terzo spazio: un ambiente in cui il  visitatore è immerso in una selezione di immagini di sei differenti innovazioni, guidato da una presentazione multimediale composta di luce dinamica, video e suoni.

Il nostro intervento

Della realizzazione fisica di tale progetto è stata incaricata la ditta Manaly che si è avvalsa della nostra collaborazione.

Il nostro Lighting Designer è stato incaricato di progettare la realizzazione della parte illuminotecnica ed il coordinamento multimediale del progetto. Tutti gli ambienti sono definiti dalla luce ed in trasparenza si coglie sempre l’architettura originale dell’ambiente.

Sono state utilizzate tutte sorgenti luminose a LED:

  • Robe T1 profile
  • SGM Q7
  • ETC Sagomatori LED 5600°K
  • PAR LED RGBW
  • Profili stripLED

 

L’illuminazione di base era il rosso e l’ambra. Toni caldi in contrasto con i toni sterili normalmente utilizzati per rappresentare la modernità. L’illuminazione dinamica era invece realizzata in tonalità fredda, per far emergere di volta in volta testi ed immagini correlate. Le tracce audio erano tre. Una per il racconto video nel tunnel d’ingresso e due nell’ambiente di presentazione. Queste ultime erano una come tappeto sonoro continuo ed una legata all’inizio di ogni ciclo di luci ed immagini relative ai sei diversi progetti.

Per la restituzione delle immagini agli schermi LCD ed al Videoproiettore laser EPSON da 10.000 ANSILumen; dei file sonori; nonché per l’invio dei comandi di attuazione alla consolle luci è stato utilizzato il programma Qlab su computer MAC. Un solo tasto dava l’avvio a tutto il ciclo dinamico multimediale che rimaneva attivo durante tutte le ore di apertura del negozio. Durante le ore notturne invece rimaneva attiva solo l’illuminazione ambientale visibile dall’esterno del negozio.

Una delle difficoltà da superare era dettata dai ristretti tempi di montaggio e programmazione, poiché e stato possibile lavorare solo durante 3 nottate in cui il negozio era chiuso. Brillantemente superato il tutto grazie ad una squadra tecnica altamente professionale e ad un accurato processo di lavorazioni stabilito precedentemente. La notte prima dell’apertura dell’evento un operatore ha programmato le varie sequenze luci secondo le indicazioni dei progettisti di Random Studio ed un operatore video ha montato i contenuti video correlati a dette sequenze anche nella durata temporale. Poi il tutto è stato sincronizzato con Qlab.

La Raggi di Luce Servizi ha inoltre fornito a noleggio strutture in americana, diffusori audio Meyer Sound ed illuminatori.

Un lavoro molto impegnativo ma altrettanto entusiasmante!!

All’apertura dell’evento un grande grazie a tutti da parte del committente!


Un nostro sentito grazie a Random Studio per la concessione delle immagini realizzate per loro da Tiziano Ercoli.

 

 






Raggi di Luce Servizi: qualità e professionalità sempre al tuo fianco.

 

Contattaci per informazioni e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore.