spettacolo teatrale

La miglior resa luminosa a teatro

Qualunque sia il livello della produzione (amatoriale o professionale) l’illuminazione, come gli altri processi di progettazione, non può essere casuale. Per una miglior resa scenica devono essere fatte valutazioni e prese decisioni tanto da un punto di vista tecnico/logico che creativo.

Il ruolo dell’illuminazione in uno spettacolo a teatro

Inutile dire che ogni aspetto tecnico, nella realizzazione di uno spettacolo teatrale, deve essere curato in ogni minimo dettaglio. La luce, in particolare, è fondamentale per:

  • Dare visibilità,
  • Sagomare le forme,
  • Guidare lo spettatore nella visione,
  • Creare la giusta atmosfera.

Ma vediamo ogni uno di questi aspetti valutandoli nello specifico.

Visibilità

In ordine a questo primo aspetto c’è da dire che l’illuminazione deve essere progettata e studiata per consentire una buona visibilità facendo affidamento alle capacità sensoriali e percettive legate all’occhio umano.

Sagomare le forme

L’illuminazione permette una migliore percezione delle forme. Una luce sbagliata (per scelta del corpo illuminante, per intensità, per direzione) può creare l’effetto “piatto” privando oggetti e scena del senso di profondità e prospettiva.

Guida alla visuale scenica

La luce direziona e cattura l’attenzione dello spettatore: l’occhio è naturalmente attirato dal punto più luminoso presente nel suo campo visivo.

Atmosfera

L’ultimo compito e quello di riuscire a influenzare lo stato emotivo del pubblico creando la giusta atmosfera che sia in linea con spettacolo e le varie scene di cui è composto.

Ma vediamo nello specifico come si struttura un progetto illuminotecnico per il teatro

Dopo un attento studio di fattibilità e un’analisi del contesto teatro e dello spettacolo in sé il lighting designer opererà tutte quelle valutazioni necessarie per scegliere quanti e quali corpi illuminanti impiegare.

Specifiche necessità teatrali prevedono l’utilizzo di fari:

  • alogeni e Fresnel con potenza variabile a seconda delle esigenze sceniche
  • sagomatori di diversa tipologia
  • motorizzati a LED wash o spot

Dobbiamo inoltre far presente che, anche la scelta delle ottiche per i fari sagomatori viene fatta dal tecnico dopo un’attenta valutazione e analisi.

Raggi di Luce per te

Con la tua compagnia teatrale devi organizzare uno spettacolo ma non sai a chi rivolgerti?

È tempo di saggi di danza e hai a disposizione un palcoscenico teatrale ma per l’aspetto luci non hai un tecnico di riferimento?

Il nostro lighting designer, con esperienza di lavoro su produzioni di ogni livello, è disponibile per informazioni e consigli.

Contattaci!

 






Raggi di Luce Servizi: qualità e professionalità sempre al tuo fianco.

 

Contattaci per informazioni e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore.